Bilancio di sostenibilità
Negli ultimi anni, sia in Italia che negli altri Paesi dell’Unione Europea, si è osservato un notevole aumentodi iniziative e progetti incentrati su aspetti ESG (Ambientali, Sociali, di Governance). Tali iniziative, sostenute sia da enti pubblici che privati, hanno l’obiettivo di favorire una transizione più rapida verso un’economia a basse emissioni di carbonio e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Gervasoni si impegna a seguire con determinazione questa direzione.
La sostenibilità rappresenta un valore fondamentale e di crescente importanza nella strategia della Società che, attraverso l’integrazione progressiva degli aspetti ESG in tutte le attività aziendali, si propone di sviluppare soluzioni tecnologiche sempre più innovative per massimizzare l’efficienza dei processi e contribuire al progresso sostenibile ambientale, economico e sociale nei territori in cui opera.
La soddisfazione del cliente, la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e il rispetto dell’ambiente sono priorità assolute per Gervasoni, che punta sull’innovazione dei prodotti e sul continuo miglioramento della propria proposta commerciale, al fine di rispondere adeguatamente e proattivamente alle esigenze del mercato ed implementare costantemente la qualità delle proprie soluzioni.
Il miglioramento continuo dei processi gestionali e produttivi è stato supportato progressivamente dall’adozione dei Sistemi di Gestione sottoposti a certificazione rispetto ai più autorevoli Standard internazionali, quali ISO 9001 e IATF 16949 nell’ambito della qualità e ISO 14001 con riferimento alla gestione degli aspetti ambientali.
Tali sistemi mirano a soddisfare i requisiti normativi, adottando misure preventive e protettive per ridurre i rischi ambientali e garantire la massima qualità nei prodotti e nei servizi offerti da Gervasoni.
L’ottenimento di queste certificazioni ha contribuito altresì a consolidare la struttura aziendale, ma rappresenta solo una tappa del percorso di miglioramento continuo che l’Azienda intende perseguire. Il presente Bilancio, infatti, svolge un ruolo fondamentale sia come strumento di rendicontazione che come guida per l’azione della Società, andando a delineare le azioni intraprese e gli obiettivi futuri nel campo della sostenibilità.